Dott.  Ivo Maria Giarratana

Dott. Ivo Maria Giarratana

DENTAL CONSULTANT

Dott. Ivo Maria Giarratana

Dr. Ivo Maria Giarratana, nato a Caltanissetta il 20/09/1962.

Nel 1986 si laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Palermo e nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione.

Già dal 1983 partecipa a diversi Meeting Internazionali per impianti e trapianti dentali presso G.I.S.I. Gruppo Italiano studi Implantari di Bologna e l’American Academy of Implant Dentistry.

Nel 1991 frequenta un corso di Chirurgia Avanzata su impianti dentali presso l’Università della Louisiana (USA), partecipando negli anni a seguire, a diversi corsi nazionali di Gnatologia.

Nel 2002 si specializza per la metodologia CEREC presso l’Accademia italiana di Odontoiatria Computerizzata, continuando a seguire corsi workshop – Ricostruzioni cad-cam in odontoiatria restaurativa e protesica.

Nel 2003 a Venezia, segue un Corso per la Gestione dei Tessuti molli e duri e carico immediato, nello stesso anno a Milano partecipa al Corso diretto dal Prof. Paolo Gottarelli “Ringiovanimento dei tessuti periorali” e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano-Bicocca segue Corso di perfezionamento in Chirurgia Orale.

Nel 2004 in “La Sapienza” di Roma, consegue il Master di II livello in Implantoprotesi in Odontostomatologia e si abilita per la Tecnica Ortodontica Estetica: Sistema Invisalign.

Nel 2005 è Membro della “The Academy of Computerized Dentistry of Nord America”.

Nel 2008 presso l’Università Miguel Hernandez (Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori), segue un corso sulla dissezione chirurgica – anatomica del cavo orale e zone limitrofe.

Rientra a far parte dell’ordine dei Medici chirurgici e degli odontoiatri della provincia di Caltanissetta per il Corso FAD “Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico”.

Dal 2008 ad oggi opera come Direttore Sanitario e Chirurgo presso la Medicalmed S.R.L di Caltanissetta.

Nel 2009 consegue Master di II livello DI Implantologia Orale e Riabilitazione Protesi presso il Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università degli studi di Messina.

Nel 2010 segue diversi Corsi e Stage presso la New York University of Dentistry, conseguendo il Certificato Internazionale in Implantology e Oral Rehabilitation, Advances and Challenges In Sinus Elevation Surgery and Alternative Solution, concludendo nel dicembre dello stesso anno la formazione per Bone Surgery/Consideretion in Implantology & Oral Rehabilitation.

 

Nel gennaio del 2011 partecipa ad un Training della Nobel Biocare CAD/CAM and Nobel Procera, presso l’Accademy Training Center di Zurigo. Nello stesso anno partecipa con l’A.I.O. per la Sede

interprovinciale di Caltanissetta-Enna-Ragusa al Corso per la Riabilitazione Implantoprotesica in Condizioni di Scarso Supporto Osseo, consegue Master di II livello di Tecniche avanzate in Odontoiatria e Conservativa presso l’Università degli Studi di Messina e segue Corso Avanzato di Chirurgia Rigenerativa: ”Protocolli e lembi per gli aumenti di cresta verticali ed orizzontali nella mandibola posteriore” diretto dal Dott. Marco Ronda presso lo Studio Dentistico Nove Archi di Bologna.

Sempre nel 2011 presso l’Ordine dei medici di Palermo viene Abilitato alla Direzione per Dirigente di Struttura Complessa delle Aziende Sanitarie.

Nel 2012 continua la sua formazione presso la New York University College of Dentistry partecipando al XXIII Meeting “Aesthetic & Cosmetic Dentistry Challenges in the Daily Practice: Implantology, Lasers & Bone Surgery” ed al Corso: Concetti attuali in Odontoiatria Americana: Progressi clinici nella Chirurgia del Seno Mascellare, Chirurgia Ossea e Gestione delle Atrofie del Mascellare e nel 2013 partecipa al XXIV Meeting “OSTEO – PERIO – IMPLANTOLOGY” Oral Rehabilitation Challenges in Daily Practice.

Tra il 2012 ed il 2013 ha tenuto come relatore per conto della Micerium SpA il corso “La

riabilitazione del paziente a sostegno implantare”.

Tra il 2014 ed il 2015 ha tenuto come relatore col Dott. Gaetano Ianello per conto della Micerium SpA il corso: “La riabilitazione del paziente con protesi a sostegno implantare”.

Nel 2015/2016 ha frequentato il corso di ortodonzia “ADVANCES IN ORTHODONTICS” presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Da febbraio 2016 partecipa al master di Ortognatodonzia clinica presso L’università degli studi di Messina.

Il Nostro Staff
La Nostra Professionalità al Vostro Servizio